Bed and Breakfast vicino San Pietro – Roma

Bed and Breakfast vicino San Pietro - Roma

Fonte: Dmitry Tomashek su Unsplash

La zona del Vaticano è una delle più visitate al mondo per via dei capolavori artistici ed architettonici che sono qui presenti e per la grande importanza spirituale che questo minuscolo stato ricopre ed ha ricoperto nel corso dei secoli.

Il luogo più famoso del Vaticano è senza dubbio la Basilica di San Pietro, punto di riferimento per la cristianità ed una delle chiese più grandi, belle e conosciute di tutto il mondo.

Percorrendo il lunghissimo corridoio centrale si possono ammirare alcune delle più grandi realizzazioni artistiche italiane, come la Pietà di Michelangelo, una scultura che sembra quasi avere vita e riesce a trasmettere come nessun’altra il senso di dolore della Vergine che tiene tra le braccia il Cristo morente, e il baldacchino del Bernini, forse il punto più alto mai raggiunto dallo stile barocco in Italia.

Il corridoio termina sotto l’immensa cupola, dall’alto della quale è possibile ammirare praticamente tutta Roma.

All’esterno della Basilica troviamo la grande piazza San Pietro, dove ogni anno milioni di fedeli si recano per assistere alle messe domenicali del Pontefice, racchiusa all’interno del magnifico colonnato realizzato dal Bernini e al cui interno si può ammirare l’antichissimo obelisco egiziano.

A lato di San Pietro c’è l’ingresso per i Musei Vaticani, anch’essi tra i più famosi al mondo per la varietà e la bellezza delle opere in essi contenute.

Imperdibile, durante il percorso al loro interno, una visita alla celeberrima Cappella Sistina decorata da Michelangelo Buonarroti.

Sulla sua volta è possibile ammirare numerose scene bibliche, come la creazione di Adamo o la cacciata dal Paradiso, mentre dietro l’altare si trova il Giudizio Universale, che è probabilmente l’immagine più conosciuta della Cappella Sistina.

Nella Cappella Sistina si tiene il conclave per l’elezione del Pontefice.

All’esterno dei Musei ci sono gli splendidi Giardini Vaticani, rimasti pressoché immutati dal XIII secolo in poi e luogo di riposo e meditazione del Pontefice.

La zona del Vaticano è perfettamente collegata con il resto della città grazie a diversi bus navetta, autobus di linea e ad un fitto andirivieni di taxi che passano per la zona. La metropolitana invece transita piuttosto lontana.

Ma vediamo quali sono i migliori bed & breakfast nella zona di San Pietro a Roma.

Nelle vicinanze di Piazza San Pietro è possibile trovare numerosi Bed & Breakfast dove poter passare una o più notti per partire alla scoperta della città eterna.

Tra i bed & breakfast vicino San Pietro a Roma possiamo citare il Gregory B&B Vatican, a meno di 200 metri dalla piazza e con tariffe per una camera doppia che oscillano, a seconda del periodo dell’anno, tra le 60 e le 100 euro, risultando così uno dei più economici della zona.

Un altro bed & breakfast vicino San Pietro a Roma è il Domus San Pietro, che dista circa 250 metri dalla piazza e offre un arredamento molto classico che farà sentire i suoi ospiti molto a loro agio.

Se si vuole risparmiare qualcosa per un bed & breakfast in zona San Pietro a Roma, occorre spostarsi un po’ ed optare magari per il bellissimo quartiere di Trastevere, distante non più di un quarto d’ora di cammino, presso il quale è possibile trovare una doppia ad un prezzo inferiore ai 100 euro, oltre a numerosi bar, caffè, ristoranti e osterie tipiche dove trascorrere piacevolmente le serate.

La visita della Basilica di San Pietro e della zona del Vaticano è senza dubbio un’esperienza che rimane nel cuore e va fatta almeno una volta nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *